Fossa settica imhoff: di cosa si tratta (davvero) e come funziona

La fossa settica imhoff è una particolare fossa biologica che serve per il trattamento delle acque reflue, ecco come funziona
Emscher sludge tank (Imhoff-Tank)

Tabella dei Contenuti

Alcuni edifici, soprattutto in campagna e lontano dai centri abitati, non sono raggiunti e serviti dalla rete fognaria, per ovviare a questo problema si utilizzano le fosse biologiche.

La fossa biologica, dunque, serve per eliminare le acque reflue, e può essere di due tipologie:

  • la fossa biologica tradizionale, che si allaccia alla rete fognaria pubblica
  • la fossa settica imhoff, che si utilizza quando non ci sono le fognature

Dunque, la fossa settica imhoff è una sorta di sistema di fogne statico, ma non solo, i liquami che vengono depurati attraverso la fossa settica imhoff possono essere immessi nel terreno per il drenaggio.

La fossa settica imhoff è un ottimo sistema per il trattamento dei liquami, tuttavia per mantenerla in buono stato, prevenire spiacevoli problematiche, e renderla durevole nel tempo è necessario un piano di manutenzione ordinario, che ne preveda lo svuotamento e la pulizia.

Per farlo è necessario affidarsi ad aziende specializzate, come la nostra EcoServizi Roma, in questo modo saranno utilizzate le giuste strumentazioni, e verranno smaltiti i materiali nelle apposite aree preposte. Inoltre, qualora tu abbia un problema improvviso con la fossa settica imhoff, il nostro servizio di pronto intervento è in grado di aiutarti tempestivamente e con personale qualificato, il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7.

Ma vediamo nel dettaglio, allora, com’è fatta e come funziona la fossa settica imhoff.

Fossa settica imhoff: com’è fatta

La fossa settica imhoff ha due compartimenti interrati, uno in alto e uno in basso, comunicanti tramite dei tubi idraulici.

Il comparto superiore è chiamato di sedimentazione ed è quello dove avviene, appunto, la sedimentazione primaria. Il comparto inferiore, invece, è chiamato di digestione, e qui arrivano i fanghi sedimentabili.

Per installare una fossa settica imhoff è necessario seguire la normativa, tra le principali indicazioni ci sono:

  • deve essere interrata su un suolo in pianura, in questo modo non si verificherà la fuoriuscita dei liquami
  • deve essere distante un metro dal proprio edificio e due metri dai confini
  • non può essere installata vicino alle tubature dell’acqua potabile, serbatoi o pozzi, così da non contaminare l’acqua in nessun modo

Ora che abbiamo capito com’è fatta e come deve essere installata, vediamo come funziona la fossa settica imhoff.

Costo spurgo fossa biologica: guida al giusto prezzo del servizio

Qual è il giusto costo spurgo fossa biologica? Il prezzo può variare a seconda di diversi fattori, scopriamo quali e il giusto prezzo finale

Fossa settica imhoff: come funziona

Il funzionamento della fossa settica imhoff è piuttosto semplice, nel comparto superiore di sedimentazione entra l’acqua che deve essere ripulita, la gravità farà sì che si separino le sostanze leggere dai fanghi pesanti.

Le prime resteranno in superficie, mentre i secondi finiranno nel comparto inferiore, dove avverrà la digestione aerobica compiuta da alcuni batteri, grazie alla quale i liquidi saranno meno inquinanti, infatti i biogas verranno eliminati attraverso appositi sfiatatoi che si trovano sui lati.

Alla fine di questo processo l’acqua ormai ripulita potrà essere immessa nel terreno per il drenaggio dello stesso.

Dunque, a differenza delle altre, nella fossa settica imhoff è impossibile che i gas risalgano, e inoltre un grande vantaggio è quello di avere entrambi i comparti, di sedimentazione e di digestione, in una struttura unica.

La fossa settica imhoff se ben tenuta può durare anche 40 anni, è dunque uno strumento ottimo. Per far sì che questo avvenga è necessario eseguire ordinaria manutenzione, almeno due volte l’anno, infatti, andrebbe eseguito l’autospurgo e ripulito il tutto.

Per farlo non bastano i prodotti che si trovano in commercio, è necessario affidarsi a ditte specializzate come EcoServizi Roma, grazie alle nostre strumentazioni possiamo intervenire in qualsiasi area, grande o piccola, ed eseguire il servizio di autospurgo e pulizia della fossa settica imhoff, oltre che pensare allo smaltimento dei materiali nel modo corretto.

Qualora non si procedesse con regolarità alla manutenzione della fossa settica imhoff si potrebbero verificare dei problemi, tra cui:

  • cattivi odori
  • fuoriuscita dei liquami
  • rischio di inquinare le falde acquifere

Tuttavia, qualora si verificasse uno di questi problemi, per non incorrere in rischi maggiori o sanzioni, potrai chiamare tempestivamente il servizio di pronto intervento di EcoServizi Roma, che è sempre attivo, giorno e notte anche durante le festività, e ti faremo raggiungere in tempi brevissimi da personale qualificato ed esperto, fornito di tutte le attrezzature necessarie che saprà risolvere il tuo problema in modo veloce, professionale e attento.

Vuoi maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci