Come fare una perfetta pulizia fognature: consigli pratici

Effettuare la pulizia delle fognature è fondamentale per tutti gli edifici, scopriamo alcuni consigli pratici per farla al meglio
autospurgo-ecoserviziromasrl

Tabella dei Contenuti

Capita, e neanche così raramente, che si manifesti un’ostruzione o un malfunzionamento alla rete fognaria, in questo caso per non creare ulteriori danni all’impianto idraulico è necessario intervenire con tempestività alla pulizia delle fognature.

Tuttavia, quella della pulizia fognature è un’operazione ordinaria, che andrebbe programmata e svolta con frequenza, a seconda della grandezza della fossa biologica o del pozzo nero.

In ogni modo, quando si sentono odori strani in casa, o si manifestano perdite di liquidi in condomini, attività commerciali o industrie è il chiaro segnale che è necessario intervenire con la pulizia delle fognature.

È fondamentale, in questi casi, affidarsi ad aziende professionali e specializzate, come la nostra EcoServizi Roma, che è costituita da personale qualificato e opera in tutta Roma e provincia.

Grazie al nostro servizio di pronto intervento possiamo risolvere rapidamente il tuo problema, sette giorni a settimana, 24 ore al giorno. Inoltre, le nostre strumentazioni ci consentono di intervenire per la pulizia delle fognature in aree grandi come, ad esempio, quelle industriali, o di raggiungere il centro storico.

Ma vediamo, dunque, dei consigli pratici per una perfetta pulizia fognature.

Pulizia fognature: cosa fare

Come accennato in precedenza, la pulizia delle fognature dovrebbe essere un intervento ordinario, cioè deciso e scadenzato insieme ad una ditta specializzata come EcoServizi Roma. In questo modo difficilmente si arriverà ad affrontare problemi più gravi ed improvvisi e si potrà procedere semplicemente ad una buona manutenzione dell’impianto fognario.

Ecco allora dei consigli riguardanti piccoli accorgimenti che chiunque può adottare per mantenere le fognature pulite:

  • non buttare negli scarichi oggetti solidi come, ad esempio, pannolini, tovaglioli o assorbenti
  • non buttare cibo nei tubi della cucina, questo gesto se fatto quotidianamente potrebbe portare ad un intasamento delle fognature
  • non buttare sostanze tossiche negli scarichi come, ad esempio, diluenti, vernici o olii, queste sostanze potrebbero infatti diventare solide e ostruire le fognature

Tuttavia, nonostante questi piccoli consigli è necessario affidarsi per la pulizia fognature ad aziende come EcoServizi Roma, il nostro personale infatti è in possesso di tutte le attrezzature necessarie.

Vediamo, allora, dei consigli su come effettuare la pulizia delle fognature in modo professionale.

La nostra azienda ti offre il servizio di autospurgo a Roma, attraverso cui è possibile effettuare la pulizia delle fosse biologiche e dei pozzi neri, grazie ad una pompa a pressione che si chiama canal jet che, grazie ai getti d’acqua idrodinamici, spinge fuori i liquami in eccesso e li risucchia, facendoli finire in un apposito contenitore di cui il camion canal jet è fornito.

Per offrirti un servizio di pulizia fognature ottimale, noi di EcoServizi Roma, abbiamo canal jet sia grandi che piccoli, in questo modo possiamo garantirti l’intervento in abitazioni private o condomini, ma anche in industrie o esercizi commerciali più grandi. Inoltre, dopo l’intervento di pulizia fognature laviamo, ripuliamo e disinfettiamo tutta l’area.

A volte, però può capitare che l’area del danneggiamento non sia visibile esternamente, o che il problema sia più complesso di un’ostruzione. Il nostro consiglio allora è quello di richiedere il nostro servizio di videoispezione delle fognature, che permetterà di vedere dove e quale sia effettivamente il problema.

Questa operazione si effettua utilizzando una sonda su cui è applicata una telecamera, inserendola nelle tubature sarà possibile trovare il punto esatto dell’ingorgo o del danno, e visionarlo su un monitor esterno, per poi procedere nel punto esatto alla risoluzione del problema, pulendo la fognatura in un punto preciso attraverso l’aspirazione dei liquami in eccesso.

Conclusioni sulla pulizia fognature

Dunque, il consiglio primario, quando si parla di pulizia delle fognature, è quello innanzitutto di prevenire dei danni e delle otturazioni improvvise procedendo ad una manutenzione sistematica, attraverso l’aspirazione e la rimozione dei materiali in eccesso, sia per le fosse biologiche che per i pozzi neri. In questo modo sarà quasi impossibile che si verifichino perdite, problemi idrici, cattivi odori e quant’altro.

Sicuramente però il consiglio è quello di affidarsi sempre e solo a ditte specializzate, scegliendo EcoServizi Roma sia che tu sia un amministratore di condominio, un privato cittadino o il proprietario di un’industria o di un’attività commerciale, avrai la certezza che il lavoro venga svolto da addetti qualificati, in grado non solo di procedere all’autospurgo e alla pulizia delle fognature, ma anche di ripulire l’area e di smaltire il materiale rimosso in apposite strutture autorizzate.

Tuttavia, nonostante gli interventi ordinari siano la scelta migliore, qualora tu abbia la necessità di un intervento straordinario EcoServizi Roma saprà aiutarti in modo pratico e veloce, potrai richiedere il nostro servizio di pulizia fognature 365 giorni all’anno, festività comprese, giorno e notte grazie al nostro pronto intervento.

Dunque, EcoServizi Roma ti offre un servizio di pulizia delle fognature, completo, rapido e professionale, su tutta Roma e provincia, contattaci e risolveremo velocemente il tuo problema.

Vuoi maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci