Quando fare ispezioni tubature con telecamera e perché?

L’ispezione delle tubature con telecamera può essere utile in molti casi, scopriamo quando richiederla e che tipologia di problematiche può risolvere
page-1_img15

Tabella dei Contenuti

Molto spesso quando in un’abitazione privata o un condominio, ma anche in un negozio commerciale o uno spazio industriale, si verifica una perdita d’acqua, un allagamento, o si manifesta la presenza di cattivi odori, il problema è riconducibile alle tubature.

In questo caso la prima cosa da fare è chiamare un’azienda specializzata, come la nostra EcoServizi Roma, perché anche solo una piccola perdita, se non risolta in tempo, può portare all’insorgere di problemi più gravi, anche all’edificio stesso.

Purtroppo, però, non sempre il problema è individuabile dall’esterno e ad occhio nudo, in questo caso la cosa migliore è fare l’ispezione tubature con telecamera, in questo modo sarà possibile osservare le tubature dall’interno e, dunque, individuare il punto esatto della criticità, potendo così intervenire tempestivamente.

Per fare questo, è necessario avvalersi di personale qualificato ed in possesso delle specifiche attrezzature, come quelle presenti nella nostra azienda EcoServizi Roma che, tra gli altri, può offrirti il servizio ispezione delle tubature con telecamera e il servizio di autospurgo a Roma e in tutta la provincia.

Ma vediamo nel dettaglio, dunque, come si effettua l’ispezione tubature con telecamera, quando è necessaria e perché.

Ispezione tubature con telecamera: quando richiederla

L’ispezione tubature con telecamera può essere non solo utile, ma fondamentale in molti casi.

Se in passato, infatti, per rintracciare il punto preciso del danneggiamento di una tubatura era spesso necessario rompere il muro anche in più punti, creando un danno e un disagio evidente, oggi grazie all’ispezione delle tubature con telecamera questo non è più necessario.

Ma quando è necessario richiedere l’ispezione delle tubature con telecamera? Tra le casistiche principali in cui è necessario effettuarla ci sono:

  • quando sono presenti perdite d’acqua e allagamenti
  • dopo aver fatto lo spurgo delle fosse biologiche o dei pozzi neri
  • quando si effettua l’ordinaria manutenzione delle tubature

In tutti questi casi, dunque, è molto utile effettuare l’ispezione delle tubature con telecamera, ma vediamo come si effettua e quali sono i vantaggi.

Telecamere per tubazioni: scopri i modelli migliori e quando serve utilizzarli

Le telecamere per tubazioni sono uno strumento fondamentale nella risoluzione di diverse problematiche, scopriamo quando è necessario utilizzarle e le diverse tipologie

Ispezione tubature con telecamera: come funziona

L’ispezione delle tubature con telecamera, detta anche videoispezione, viene effettuata utilizzando una telecamera endoscopica, che viene introdotta nelle tubazioni da punti già esistenti, quindi senza rompere o scavare.

Le immagini che la telecamera riprende all’interno vengono trasmesse su un monitor esterno, in questo modo i tecnici possono vedere in tempo reale le tubazioni, individuare il problema velocemente e procedere alla sua risoluzione.

Dunque, un sistema davvero innovativo e pratico, ecco perché richiederla e tutti i vantaggi che offre.

Ispezione delle tubature con telecamera: perché richiederla

L’ispezione delle tubature con telecamera viene effettuata per risolvere in modo rapido e preciso le diverse problematiche descritte in precedenza, ed offre molti vantaggi, ecco i principali:

  • non serve demolizione o scavo, questo è sicuramente il suo principale vantaggio, è un metodo poco invasivo che lascia i muri o il pavimento integri
  • è un metodo silenzioso, la telecamera non emette grandi rumori, come succederebbe invece se ci fossero operai a spaccare muri, pulire calcinacci e ricostruire
  • garantisce precisione, la videoispezione è una tecnica molto precisa che permette di trovare con facilità e sicurezza la problematica
  • è un metodo rapido, con la videoispezione non sarà necessario attendere giorni interi, solitamente in qualche ora l’intervento finisce
  • è meno dispendiosa, con questo metodo è possibile risparmiare i soldi di demolizione e ricostruzione, che richiedono anche molte ore di lavoro da parte degli operai

Ricapitolando, l’ispezione delle tubature con telecamera è un metodo innovativo, che permette di rintracciare in modo rapido ed efficiente una problematica alle tubazioni, come una perdita o una rottura dei tubi stessi, in modo poco invasivo perché non necessita di demolizione o scavo, facendo risparmiare tempo e denaro.

Se necessiti dell’ispezione delle tubature con telecamera devi affidarti a ditte serie e con esperienza, come la nostra EcoServizi Roma, che mette a tua disposizione personale qualificato e attrezzature moderne, ad un prezzo davvero concorrenziale.

Inoltre, se hai un problema improvviso, potrai richiedere il nostro servizio di pronto intervento, che è sempre attivo, h24, tutti i giorni, in questo modo riceverai assistenza immediata da parte del nostro staff, che saprà risolvere ogni tua problematica, ti aspettiamo.

Vuoi maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci